Povegliano a tutto GAS nasce come gruppo di acquisto solidale autogestito nel maggio 2008 per rispondere alla necessità di alcune famiglie di Povegliano e Villafranca di acquistare prodotti biologici direttamente dai produttori. Particolare attenzione è rivolta all’ idea di filera corta, per questo si è deciso di acquistare il più possibile a km 0.
Inizialmente il Gas si è occupato dell’acquisto di prodotti ortofrutticoli ma l’idea è anche quella di formare un gruppo di discussione su temi importanti (ad esempio diritto all’acqua) e organizzare attività come visite ad aziende biologiche.
Siamo una trentina di famiglie che si riunisce ogni ultimo giovedì del mese,presso la sala civica.
La frutta e la verdura ci vengono fornite una volta a settimana dall’Az.Agricola Cà Magre di Isola della Scala che prepara cassette miste a seconda della disponibilità in azienda.
Acquistiamo i formaggi al Biocasificio Tomasoni di Gottolengo (BS).
Abbiamo diviso il primo ordine di pasta, di sughi e di farine Iris acquistate tramite la coop. La Buona Terra di Villafranca di Verona.
Abbiamo fatto inoltre ordini di birra artigianale presso il birrificio del Vikingo di S.Giovanni Ilarione.

Per quanto riguarda l’acquisto di detersivi e prodotti confezionati e del commercio equo solidale pensiamo di appoggiarci alla coop. La Buona Terra di Villafranca e all’Angolo Verde di Povegliano.

Ci incontriamo di norma l’ultimo giovedì del mese a Povegliano. Posteremo sul blog i prossimi incontri.

Per ulteriori informazioni su Povegliano a tutto GAS contattare

Mail del gas poveglianoatuttogas(at)gmail.com

Anna Rovaglia annarovaglia(at)libero.it
Carlo Reggiani carlo.reggiani(at)gmail.com
Laura Zuccher 0456350172

Annunci